Ultima modifica: 19 Settembre 2017

Progetto Survive 2013

PROGETTO “SURVIVE”

I° e II° Secondo Progetto laboratorio DSA

PROGETTO  FINANZIATO  DALLA  REGIONE  E ASL/ ISTITUTO NEUROLOGICO  MONDINO (PAVIA)

IN COLLABORAZIONE CON AID DI PAVIA

CORSI RIVOLTI AD  ALUNNI DSA PER L’INCREMENTO DELL’AUTONOMIA NELLO STUDIO

Questo progetto ha coinvolto diversi alunni dell’Istituto Bramante,  due Formatori dell’AID di Pavia, una psicologa dell’ Azienda Ospedaliera Pavia, una psicologa tirocinante del Master su “Disturbi specifici dell’apprendimento”, presso l’Università degli studi di Pavia un maggiorenne con DSA di Vigevano, individuato dai responsabili del progetto, per svolgere funzioni di tutoraggio e la referente DSA della scuola, Prof.ssa Mairano Antonella.

Il corso ha permesso di incrementare in alunni con DSA l’acquisizione di autonomia nello studio per mezzo di strumenti compensativi e strategie di studio adatte ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento, sia il rinforzo dell’autostima dei ragazzi coinvolti attraverso un’esperienza di autoefficacia e di confronto e supporto fra pari.

Al corso di novembre hanno partecipato anche gli insegnanti degli alunni coinvolti, con la finalità di svolgere un laboratorio in cui gli alunni stessi hanno “insegnato” ai propri docenti alcune tecniche apprese.