Ultima modifica: 4 Dicembre 2018

Primaria Vidari

Scuola Primaria “Giovanni Vidari”

Open Day:

SABATO 1° DICEMBRE 2018, dalle ore 15:00 alle 17:00

Cenni storici: La scuola di via A. Diaz è una delle più antiche di Vigevano essendo stata inaugurata nel 1927. È intitolata a G. Vidari, pedagogista nato a Vigevano nel 1871 e diventato poi deputato del Regno d’Italia. Dai registri conservati in archivio risulta che le classi erano molto numerose: si superavano ampiamente i 40 alunni per classe, rigorosamente divisi in classi maschili e femminili. Negli anni ‘30 è stata insegnante della scuola Vidari Maria Pistoia, mamma di Lucio Mastronardi. Nel 1990 l’edificio è stato sottoposto ad un ampio intervento di restauro: rifacimento dell’impianto elettrico, verniciatura di aule, porte e finestre e posizionamento delle due scale antincendio. Dopo il pensionamento della direttrice Barettoni nel 1995, la scuola Vidari è stata accorpata al II circolo di Vigevano.
Dal 1 settembre 2013 la scuola Vidari fa parte dell’Istituto comprensivo di Via Valletta Fogliano.

Struttura logistica e attrezzature: È un grande edificio situato in posizione centrale. Essendo una scuola di vecchia costruzione, aule e corridoi sono molto ampi.
Ogni aula è dotata di un computer con collegamento Internet.
Nella scuola sono presenti nove lavagne multimediali (LIM), utilizzabili da tutte le classi a rotazione; esiste inoltre un laboratorio fonologico finanziato dal Rotary, realizzato grazie alla particolare attenzione di alcune insegnanti nei confronti della problematica legata ai Disturbi Specifici dell’apprendimento. In essa vi sono computer dotati di programmi adatti ai bambini con DSA, ma utili a tutti.
La scuola possiede una grande palestra con annesso locale per ritirare gli attrezzi, e un’aula di psicomotricità, per esercizi che aiutano a sviluppare negli alunni più piccoli il concetto di spazio e la lateralizzazione.
Il grande refettorio può ospitare fino a 350 alunni e altri spazi sono invece utilizzati per il pranzo dei bambini delle classi prime.
L’aula di musica può servire anche come aula proiezione, avendo un grande telone-schermo.
La BIBLIOLOLA, la biblioteca della scuola, è un locale molto accattivante con tappeti, cuscini e scaffali a misura di bambino, con libri per ogni anno.
Altri spazi sono dedicati al lavoro con piccoli gruppi (bambini stranieri, bambini con difficoltà, bambini che non si avvalgono dell’ insegnamento della Religione cattolica, bambini diversamente abili…). Al piano terra una delle aule è destinata al pre e post scuola; dallo scorso anno il corridoio di sinistra è occupato dalla scuola di italiano per adulti.
Sono inoltre presenti una grande sala per riunioni e corsi di aggiornamento, e una segreteria, con annesso locale per fotocopie.
La scuola ha anche un grande cortile per i giochi dei bambini durante la bella stagione.

Indirizzo: A. Diaz, 5 – Tel: 0381/84116
Referenti di plesso: Sabrina De Lenart